Seguici

 

testi di Antonella Burdi

 

I soci della cantina Clavesana, storico produttore di dolcettoUn abbinamento ad “alto volume” per gli appassionati di vino e musica rock quello tra il Dogliani Docg e i cantautori James Maddock e Dirk Hamilton, che la cantina Clavesana ospiterà a luglio nei due concerti della rassegna enomusicale Rock & the Wine. Le date sono lunedì 8 luglio, quando suonerà James Maddock, e sabato 20 luglio con Dirk Hamilton. I concerti sono organizzati nell'ambito del Crete Senesi Random Rock Festival (www.cretesenesirockfestival.it), l’evento nato nel 2010 in Toscana, ma itinerante e che oggi in provincia di Cuneo propone musica d’autore insieme a un’azienda vitivinicola di prestigio.

 

8 luglio: serata vino musica con James Maddock in concertoL’esibizione di James Maddock e della sua band, all’aperto nel cortile delle Scuole elementari delle Surie, sarà preceduta da un assaggio di Dogliani e hamburger di carne bovina piemontese. La serata proseguirà con la musica dell’artista inglese di Leicester, ma vissuto a lungo a New York, autore di brani come Stay You, conosciuta anche quale colonna sonora della famosa serie televisiva americana Dawson’s Creek, e altri, fino a Wake Up and Dream, l’album uscito nel 2011.

 

Il 20 luglio sarà la musica di Dirk Hamilton ad accompagnare i Dogliani di ClavesanaIl 20 luglio invece sarà la musica di Dirk Hamilton, cantautore americano originario di Hobart, nello stato dell’Indiana, californiano d’adozione, che tra il 1976 e il 2012 ha realizzato una trentina di album. Suonerà in duo con il chitarrista blues ferrarese Roberto Formignani, nella chiesa di Sant’Anna alle Surie, presentando brani che risentono di tante influenze, dal soul al folk, al tex-mex, al rock urbano e altre. A seguire una cena a base di specialità di Langa abbinate al Clavesana Dogliani.

 

La cantina produce il 12 per cento dell’imbottigliato mondiale di vino da uve dolcetto, il vitigno storico del territorio della Langa meridionale, per un totale di 21.500 ettolitri, cioè 2,9 milioni di bottiglie. Le uve di dolcetto e il vino Dogliani Docg rappresentano il 90 per cento della produzione aziendale, che coinvolge 350 famiglie socie. Dei complessivi 440 ettari di vigneti, che corrispondono a 1000 “giornate” piemontesi, 400 sono destinati al Dogliani Docg. Per assistere ai concerti occorre prenotare, ingresso 10€. I primi 30 che prenoteranno contattando direttamente la cantina Clavesana (scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0173.790451) si aggiudicheranno i 30 ingressi gratuiti per ognuno dei due eventi musicali, incluso spettacolo e cena. Info www.inclavesana.it

 

 

 

 

 

comments powered by Disqus